> GuidaNr/MesNews

You didn't create a user profile yet. Select UserPreferences in the upper right corner to create a profile.

Clear message

Guida all'uso di MesNews per i newsgroup

Indice:

  1. Introduzione
  2. Installazione del programma
  3. Configurazione di base
  4. Collegamento al newsserver
  5. Download ed invio degli articoli
  6. Trucchi e suggerimenti
  7. Collegamenti
  8. Curatori
  9. Ringraziamenti
  10. Storia delle revisioni

1. Introduzione

MesNews è un ottimo programma francese per leggere le news. È molto completo, ha una buona interfaccia, offre una serie incredibile di possibilità di personalizzazione, e la configurazione predefinita è pensata per essere conforme agli standard.

In generale, vista anche la sua ottima interfaccia, è un newsreader caldamente consigliato per chi proviene da OE. In questa guida vedremo come configurarlo passo passo per collegarsi ai newsgroup.

La home page del programma è: http://www.mesnews.net/

A differenza del sito MesNews gode di un'ottima traduzione in italiano. L'unico problema è il file di aiuto, scaricabile a parte, disponibile soltanto nelle lingue francese, olandese, e tedesco.

La versione usata per redigere questa guida è la 1.04.01.00.

2. Installazione del programma

Facciamo doppio click sul file di installazione del programma e procediamo.

Ci verrà chiesto di selezionare la lingua e se si tratta della prima installazione. Andando avanti dovremo poi scegliere in quale cartella installare il programma, se e dove creare le icone nel menu Start, ed infine se creare altre icone sulla desktop (la scrivania) e nella barra di avvio rapido.

Finito con questi preliminari avverrà l'installazione vera e propria, alla fine della quale potremo scegliere se vogliamo lanciarlo subito.

3. Configurazione di base

All'avvio di MesNews sentiremo un suono di campane e la finestra principale si aprirà; dato che si tratta della prima esecuzione del programma apparirà anche una finestrella contenente le impostazioni di base.

La prima scheda da riempire è la scheda Gruppi, nella quale dobbiamo inserire nome, indirizzo email ed eventuale indirizzo da adoperare nel campo reply-to.

http://faq.news.nic.it/img/tut_mn/impost_01.png

A seguire avremo la scheda Posta: anche qui dovremo inserire il nostro indirizzo, ma in questo caso si tratterà di quello che apparirà nelle email che invieremo, e che quindi può essere diverso da quello che vogliamo utilizzare sui newsgroup. Dovremo poi indicare il nome del nostro server di posta in uscita, e se richiede autenticazione, il nostro nome utente e la password.

http://faq.news.nic.it/img/tut_mn/impost_02.png

La terza scheda è la scheda Firma, dove comporre la firma che si vuole venga inserita automaticamente alla fine dei propri articoli. È anche possibile, cliccando su Firme, creare più di una firma e far sì che MesNews le inserisca casualmente, spuntando l'opzione Firma Casuale. Ricordate che la firma non dovrebbe superare le quattro righe.

http://faq.news.nic.it/img/tut_mn/impost_03.png

La scheda successiva è Introduzione, e permette di personalizzare la frase introduttiva quando si replica agli altri articoli. Come per la firma, viene data la possibilità di creare più introduzioni e farle selezionare in maniera casuale al programma. Ricordate in ogni caso che un'introduzione non dovrebbe mai essere eccessivamente lunga, un paio di righe dovrebbero in linea di massima bastare. L'elenco delle variabili disponibili è visibile cliccando Introduzioni. Con l'introduzione mostrata in figura ad esempio, "[NOM] ha scritto", "[NOM]" verrà di volta in volta sostituito con il nick della persona a cui si sta rispondendo.

http://faq.news.nic.it/img/tut_mn/impost_04.png

Saltiamo le schede Extra (la vedremo dopo), ed Esperto, ed andiamo direttamente a Charset: cliccando su "Configurazione iniziale" verranno selezionati i set di caratteri più adeguati. Se invece si sa cosa si sta facendo si possono anche selezionare manualmente.

http://faq.news.nic.it/img/tut_mn/impost_06.png

A questo punto possiamo cliccare su Conferma.

Ci ritroveremo nella finestra principale del programma: a sinistra vediamo la lista di server, newsgroup e cartelle, ovviamente vuota finché non ne inseriamo. A destra invece abbiamo la lista degli articoli sopra, e la visualizzazione del corpo dei messaggi, sotto. In quest'ultima finestra possiamo vedere il link: "Aiuto : Come iniziare ...", che aiuta a muovere i primi passi col programma.

4. Collegamento al newsserver

Per scaricare le news la prima cosa da fare è aggiungere un newsserver. L'opzione per farlo è in Server | Nuovo server. Una lista con gli indirizzi dei newsserver appartenenti ai provider più utilizzati è reperibile presso [WWW]http://faq.news.nic.it/wiki/ItNewsAiutoBase#NewsServerISP, se invece si vuole utilizzare un altro newsserver si può trovare una lista di servizi pubblici e gratuiti presso [WWW]http://wiki.news.nic.it/NewsServerPubblici. Per modificarne le proprietà poi basterà andare in Server | Proprietà del Server.

Inseriamo quindi l'indirizzo del server, e diamogli eventualmente un altro nome col quale mostrarlo nella lista sulla sinistra. Tenendo selezionata l'opzione Utilizza i parametri di default adopereremo le impostazioni inserite nei parametri iniziali. Nella scheda Autenticazione possiamo inserire eventuali username e password per il newsserver. A questo punto possiamo confermare.

http://faq.news.nic.it/img/tut_mn/impost_server_01.png

Il programma ci chiederà se recuperare la lista dei gruppi. Scegliamo di farlo ed attendiamo che abbia terminato. Alla fine apparirà l'elenco di tutti i newsgroup presenti sul server. Sottoscriviamo it.test: basterà inserire il nome nella finestrella in alto, ed i newsgroup con quella stringa nel nome appariranno in cima alla lista, in verde. Selezioniamo quello che ci interessa e clicchiamo su Abbona. Ripetiamo l'operazione per tutti i newsgroup che ci interessano. Quindi clicchiamo su Chiudi.

http://faq.news.nic.it/img/tut_mn/lista_02.png

Sulla sinistra vedremo adesso il nuovo server con i gruppi sottoscritti.

http://faq.news.nic.it/img/tut_mn/sottoscritti.png

Per sottoscrivere altri gruppi clicchiamo col tasto destro del mouse sul nome del server, e selezioniamo Lista dei gruppi del server.

5. Download ed invio degli articoli

Scarichiamo il newsgroup it.test.

Clicchiamo sul nome del gruppo e una finestra ci domanda cosa vogliamo fare, se desideriamo scaricare tutti gli articoli presenti o scegliere quanti scaricarne. Se vogliamo scaricarne un numero predefinito clicchiamo no, e impostiamo quanti scaricarne (100, nel test).

http://faq.news.nic.it/img/tut_mn/articoli_01.png

Vediamo cosa significano le varie icone presenti nella lista degli articoli.

http://faq.news.nic.it/img/tut_mn/ico_thr_11.png Il foglio strappato indica che il messaggio è solo un pseudoarticolo, aggiunto da MewsNews perché manca il messaggio "genitore", il cui Message-ID è comunque presente nei reference.

http://faq.news.nic.it/img/tut_mn/ico_thr_01.png L'icona con la S verde indica che l'articolo è stato sovrascritto tramite il comando Supersedes.

http://faq.news.nic.it/img/tut_mn/ico_thr_02.png Questa icona indica che la conversazione è ignorata, ossia gli articoli del thread vengono automaticamente marcati come letti.

http://faq.news.nic.it/img/tut_mn/ico_thr_03.png L'icona con la bandierina azzurra indica che la conversazione è segnata per essere seguita. Questa opzione è attivata di default per tutti i propri articoli.

http://faq.news.nic.it/img/tut_mn/ico_thr_04.png La X azzurra su sfondo giallo indica che MesNews sta recuperando l'articolo sul server.

http://faq.news.nic.it/img/tut_mn/ico_thr_05.png L'icona con un numerino o un + azzurro su sfondo giallo, indica qual è l'articolo successivo da dover essere scaricato (1 per il primo, 2 per il secondo, e il + per quelli successivi al decimo).

http://faq.news.nic.it/img/tut_mn/ico_thr_06.png L'icona indica uno più articoli non letti all'interno del thread.

http://faq.news.nic.it/img/tut_mn/ico_thr_07.png Questa icona indica che l'articolo non è stato scaricato dal server.

http://faq.news.nic.it/img/tut_mn/ico_thr_08.png La graffetta indica che l'articolo è un multipart o che contiene allegati.

http://faq.news.nic.it/img/tut_mn/ico_thr_09.png Questa icona indica che l'articolo è stato scaricato ma non ancora letto.

http://faq.news.nic.it/img/tut_mn/ico_thr_10.png L'icona indica che l'articolo è in crosspost.

Per inviare un articolo basta selezionare Nuovo messaggio sul gruppo (prima icona a sinistra nella barra in alto), oppure usare la scorciatoia Ctrl+N.

Si aprirà l'editor per comporre l'articolo. Ricordiamoci di inserire un subject nel campo Oggetto, e quindi scriviamo il testo del nostro messaggio.

http://faq.news.nic.it/img/tut_mn/editor.png

Inviamo l'articolo e torniamo al gruppo. Per aggiornare manualmente la lista degli articoli basta utilizzare il comando Aggiorna i messaggi (o la sua scorciatoia: F5). Vedremo così che anche il nostro articolo è presente nella lista. E dato che l'articolo è nostro verrà visualizzato in maniera differente, ossia in azzurro anziché in nero.

http://faq.news.nic.it/img/tut_mn/articoli_02.png

Selezioniamo il nostro articolo, e vediamo che oltre al testo appena scritto è presente anche la firma, aggiunta in maniera automatica, visualizzata con un carattere ed un colore differenti.

http://faq.news.nic.it/img/tut_mn/corpo_01.png

Proviamo adesso a rispondere al nostro messaggio. Per farlo usiamo il comando Rispondi al messaggio selezionato (scorciatoia: Ctrl+R). Si aprirà nuovamente l'editor, contenente l'articolo originale quotato1, preceduto dalla nostra introduzione2. Scriviamo la nostra risposta ed inviamo.

http://faq.news.nic.it/img/tut_mn/editor_02.png

Tornati di nuovo alla lista degli articoli aggiorniamo il gruppo. Sentiremo un suono diverso stavolta, in quanto è presente una risposta ad un nostro messaggio. Clicchiamo sul nostro articolo e vedremo come il programma mostra diversamente (utilizzando una riga verticale), la parte quotata, in maniera da renderla immediatamente distinguibile dal resto del post.

http://faq.news.nic.it/img/tut_mn/corpo_02.png

A questo punto, se tutti i test sono andati a buon fine, possiamo utilizzare MesNews per frequentare newsgroup diversi da it.test.

6. Trucchi e suggerimenti

Una volta presa un po' di confidenza con il programma è ovvio che si voglia personalizzarlo per poterlo sfruttare al meglio. Vediamo quali sono alcune delle impostazioni più utili per l'utilizzo di MesNews.

7. Collegamenti

8. Curatori

9. Ringraziamenti

Ringrazio Lidrie, dai cui post ho preso molte delle informazioni contenute in questa miniguida (ovviamente nessun errore è imputabile a lui).

10. Storia delle revisioni

Versione e data Commento
V 0.1 10/05 Prima versione ad opera di Gesu`