> NewsServerPubblici

/!\ Nota agli editori della faq: nel presente documento devono essere indicati solo server news che consentono esplicitamente (quindi niente server che sono aperti solo perché malconfigurati) un accesso aperto e pubblico, quindi server come individual.net che essendo diventati a pagamento non sono più né pubblici né aperti andrebbero inseriti in una faq a parte dedicata ai migliori Usenet provider. La stesura di una faq del genere sarebbe auspicabile e potrebbe affiancare la presente. --CarloFusco
/!\ Nota agli editori della faq: lo "scope" del presente documento sarà discusso non appena possibile con il suo curatore ufficiale e verrà chiaramente esplicitato nel testo. Nel frattempo vi prego di ignorare la nota precedente. Qualsiasi aggiunta che non sia un tentativo di abuso (spam ad esempio) verrà quindi per il momento mantenuta --CarloFusco

[FAQ] Lista dei News Server gratuiti

Indice:

  1. Introduzione alla FAQ
  2. Chi ha bisogno di un news server gratuito
  3. Lista aggiornata di news server gratuiti
    1. News server gratuiti che permettono il posting
    2. News server gratuiti solo in lettura
    3. News server gratuiti che portano solo gerarchie proprietarie
  4. Accesso alle news via web
  5. Dove e come trovare altri news server gratuiti
  6. Ultimo Aggiornamento

1. Introduzione alla FAQ

Questo breve documento serve a completare le FAQ di it.news.aiuto.

Se vuoi saperne di più sui news server, su Usenet in generale e sulla gerarchia it.* in particolare, sei fortemente incoraggiato a leggerti la FAQ di it.news.aiuto che puoi scaricare all'indirizzo: http://faq.news.nic.it/wiki/ItNewsAiutoBase.

Questa FAQ viene postata ogni due settimane circa sui seguenti gruppi di discussione:

Puoi trovare la versione aggiornata presso il seguente indirizzo: http://wiki.news.nic.it/NewsServerPubblici

Questo documento è distribuito secondo i termini della licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0, il cui testo completo si trova al seguente indirizzo:
http://creativecommons.org/licenses/by-sa/2.0

2. Chi ha bisogno di un news server gratuito

In genere gli Internet Service Provider forniscono l'accesso ad alcuni gruppi di discussione attraverso il proprio news server.
Ma se il tuo provider non fornisce tale servizio o se alcuni gruppi o gerarchie a cui sei interessato non sono presenti, hai bisogno di appoggiarti ad un server alternativo.

Ricordando che risulta impossibile utilizzare il news server di un provider che non sia il nostro, una valida alternativa è rappresentata dai news server ad accesso più o meno libero. Che siano essi gratuiti o meno.

Questa FAQ vuole essere una guida per la scelta di un news server gratuito alternativo.

NOTA: Si deve sempre tenere conto però che spesso tali server gratuiti sono soggetti ad una rapida chiusura a causa del traffico generato dopo l'ampia diffusione del loro indirizzo.

3. Lista aggiornata di news server gratuiti

Viene qui di seguito presentata una lista aggiornata di news server gratuiti divisi per categoria e ordinati alfabeticamente. Qualora non diversamente specificato, la gerarchia it.* è presente.

Legenda: (!) Nuova entrata, <!> Cambiamento descrizione o categoria.

3.1. News server gratuiti che permettono il posting

3.2. News server gratuiti solo in lettura

3.3. News server gratuiti che portano solo gerarchie proprietarie

4. Accesso alle news via web

Per accedere ai NG via web puoi utilizzare:

5. Dove e come trovare altri news server gratuiti

Negli ultimi anni il numero di news server gratuiti presenti su internet è drasticamente diminuito e con esso anche i siti attraverso cui poterne recuperare di nuovi. Ecco l'elenco dei pochi superstiti:

Esiste inoltre il newsgroup in italiano it-alt.media.internet.news-server sul quale si dibatte spesso di news server pubblici (anche non gratuiti). Prima di utilizzarlo ricordate di cercare tra i vecchi articoli (eventualmente tramite [WWW]Google), se la questione che vi interessa è già stata trattata.

6. Ultimo Aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 04 maggio 2007

Curatore: HF (vene@vene.ws)

Indirizzo FAQ: http://wiki.news.nic.it/NewsServerPubblici