> TagOt

Distribuzione:

Usenet: il primo di ogni mese su it.cultura,cybersocieta, it.faq e it.news.aiuto

Web (HTML): non disponibile

Web (testo): http://wiki.news.nic.it/TagOt

1. Un elenco (parziale) dei perchè è stupido usare il tag '[OT]' nei subject

1

In america esiste la diffusissima abitudine di ruttare in pubblico con un "excuse me" allegato, in pratica lo fanno sempre e per giunta con una faccia di bronzo incredibile (in più di una occasione ci si trova ad assistere ad una raffica di excuse me).
Metter una tag [OT] è praticamente la stessa cosa, con un twist verso la presa per i fondelli. 2
Se proprio uno sente l'impulso di fare un messaggio OT, allora la cosa migliore da fare è settare il 'followup-to: ' al poster in modo da non generare un *intero thread* OT.

Alcuni sostengono: «...se in quel che ho scritto si parla di temi al di fuori di quelli previsti dal manifesto inserire il famoso OT fa parte di netiquette...».
Questo fa parte solo della "netiquette" di chi ha avuto la brillante idea di fare quella pensata, in verità non così tanto brillante. Le norme della netiquette in realtà non sono le tavole della legge, ma la semplice espressione del buon senso, unito al desiderio di rispettare il prossimo, ovvero non sono da prendere come un passaporto o un distintivo che ci fornisca l'alibi per farci i nostri suini comodi.
In questo caso quindi applicando del sano buon senso al desiderio di non disturbare facendo i propri interessi, si deve prima cercare di evitare l'OT limitandolo alle eccezioni, e quando si hanno dei buoni motivi per farlo si dovrebbe: - usare un subject adeguato, evitando l'uso ipocrita e pericoloso (nel senso di alibi psicologico) di quell'inutile tag; - impostare un corretto f/up a un newsgroup ideoneo o alla propria mailbox, evitando così di creare un thread off topic. Infatti un OT ogni tanto non è certo un problema, un intero thread lo è invece quasi sempre;

Altri affermano che: «... se non c'è obbligo a rispettare il manifesto, figuriamoci per i tag...»
E` vero, su Usenet ben poco viene vietato e contemporaneamente imposto oltre il livello di pressione sociale, ma è utile ricordare che quest'ultima su Usenet è molto forte e che la propria firma porta il peso del rispetto che ci si è meritati.

Infine l'appello ad una maggiore "umanità": «...de-telematizzatevi e pensate più al concreto...»
A cui è facile replicare che -come forse non se ne rendono conto coloro che affermano questa cosa- qui siamo al centro di un mondo basato sulla telematica, con tutte le sue regole da lungo tempo stabilite, o per dirla all'americana: "this way or the highway", che è l'equivalente del nostro "o questa minestra ecc..." .

Se, una volta giunto sin qui, sei ancora tentato di controbattere: «...Il tag potrebbe servire a filtrare, non credi?»
Ti verrà inevitabilmente replicato che non hai capito il senso del documento: non devo essere io, o un altro, a subire la maleducazione altrui, e dovermene difendere, è l'altro che deve evitare la maleducazione. Ripensa all'esempio dei rutti: non sono io che devo alzarmi e andarmene ogni volta che uno mi dice che sta per ruttare, è lui che deve evitare di farmelo in faccia. Rispettare il topic non significa fare un favore agli altri, come non significa fare un favore, evitare di ruttare in pubblico: significa solo essere educati. Oppure, più tecnicamente, come purtroppo nel mondo reale si è osservato come questo possibile accorgimento diventa per i più l'alibi per farsi i propri comodi con una disinvolta leggerezza (che vuoi, ho messo la TAG, quindi sei tu che non devi leggere me se proprio ti dofastidio). Ecco perchè alcuni di noi cercano di convincere gli altri colleghi frequentatori di ng a non usare qulla tag, ma piuttosto ad evitare gli OT, oppure farli sapendo bene di infrangere una importante consuetudine e che non ci sono alibi di sorta che annullino questo stato di cose, e quindi di prendersi almeno la responsabilità di controllare la degenerazione del post in questione in un intero thread OT.

Ringrazio per i contributi:
Carlo Fusco
<petrax(at)despammed.com>
(M)

(Pagina impostata da MaMo)


Versione e data Commento
v 1.0a 22/08/2002 prima stesura (alfa)
v 1.00 01/10/2002 primo rilascio
v 1.10 01/11/2002 riordino
v 1.20 01/01/2003 aggiunte note
v 1.21 01/03/2003 aggiornamento URL
v 1.30 01/04/2003 aggiunta nota
v.2004.10 01/01/2004 prima versione "wiki"