> MembriPermanenti

The following 25 words could not be found in the dictionary of 7206 words (including 7206 LocalSpellingWords) and are highlighted below:

bounce   canale   canali   cappellino   compilato   completato   creaz   cvf   discussi   dopodiché   idonea   ignorato   individuare   indossare   interessino   mailserver   Member   membro   otto   Permanent   permanente   ricevete   scriveteci   smarrito   tranquilli  

Clear message

Come e quando contattare il Gruppo Coordinamento NEWS-IT (GCN)


Il GCN è attualmente costituito da otto [WWW]membri permanenti, ognuno dotato della [WWW]propria chiave PGP, inoltre esiste anche una [WWW]chiave PGP collettiva con cui vengono firmati gli articoli di controllo per l' amministrazione della gerarchia. Di seguito vengono indicate le modalità da seguire per contattare l'intero Gruppo di Coordinamento NEWS-IT, piuttosto che i suoi singoli componenti.

I canali di comunicazione da seguire

Per mettersi in contatto con il GCN esistono tre differenti indirizzi email e ognuno di questi ha un suo utilizzo specifico, di seguito trovate le indicazioni per individuare correttamente quello da usare in base alle vostre esigenze:

Esiste anche il newgroup it.news.gcn, creato per stabilire un canale di comunicazione su Usenet tra il GCN e gli utilizzatori della gerarchia it.*. Attenzione, il gruppo non è moderato ed è aperto alla partecipazione di tutti, questo implica che non necessariamente è solo il GCN a rispondere ad eventuali domande. Inoltre la discussione in quel newsgroup è meno formale rispetto a quella via email, ovvero è molto probabile che in quel newsgroup, come del resto su tutta Usenet, un membro permanente del GCN parli per sé stesso e non per tutti, salvo indossare formalmente il cappellino del GCN quando si firma con la sigla " Per il GCN, firma". Invece nella comunicazione via email, nelle modalità prima indicate, si deve assumere che la persona che vi risponde parli per tutto il gruppo.

Cose da tenere presente prima di cercare un contatto col GCN

Non scriveteci per richieste di aiuto: non siamo né un help-desk né un abuse-desk. Usate le risorse disponibili su [WWW]http://beta.news.nic.it ed eventualmente chiedete spiegazioni sul newsgroup it.news.aiuto (dopo averne letto le FAQ [WWW]http://wiki.news.nic.it/ItNewsAiutoBase [WWW]http://wiki.news.nic.it/ItNewsAiutoApprofondimenti).

I temi di carattere generale che riguardano la gerarchia it.* possono essere discussi su GCN-list [WWW]http://lists.bofh.it/listinfo/gcn-list.

Per i moderatori di it.* esiste una Mailing-list dedicata [WWW]http://lists.bofh.it/listinfo/moderatori su cui discutere di questioni tecniche inerenti la gestione dei gruppi moderati.

Se avete inviato per errore un articolo ad un newsgroup e volete eliminarlo potete farlo utilizzando l'apposito comando del vostro newsreader: leggete http://wiki.news.nic.it/AiutoCanc per conoscere maggiori dettagli.

Non avete ottenuto risposta? Per motivi di tempo, non sempre è possibile rispondere ad ogni mail che ci arriva, ma questo non significa che il vostro messaggio sia stato ignorato o smarrito; se non ricevete un avviso ("bounce") dal vostro mailserver significa che probabilmente la vostra mail è arrivata a destinazione, quindi state tranquilli ed evitate di scrivere una seconda volta.

Soprattutto, non aspettatevi risposte in tempi brevi se avete inviato una RFD o richiesto una CFV: di solito passano una decina di giorni di silenzio, dopodiché avviene la pubblicazione su it.news.annunci e sui gruppi correlati; se invece la RFD/CFV non è idonea vi verranno comunicate per e-mail entro pochi giorni le motivazioni del rifiuto.