> GuidaModerazione

Breve guida alla Moderazione sui gruppi it.*

Indice

  1. Premessa
  2. Differenza tra gruppi di discussione e gruppi di discussione moderati
  3. Percorso di un articolo postato su un newsgroup moderato
  4. Scrivere su un gruppo moderato
  5. Problemi
    1. Il mio articolo non compare subito
    2. Il mio articolo non è comparso affatto
    3. Il mio articolo è stato rifiutato
    4. Il mio articolo è stato modificato
    5. Il mio articolo è stato cancellato
  6. Contestazioni
    1. La casella di moderazione
    2. Il newsgroup it.news.moderazione
    3. L'arbitrato


1. Premessa

Questa breve guida è rivolta a tutti gli utilizzatori dei gruppi moderati, nell'intento di fornire informazioni utili per comprendere ed impiegare al meglio le risorse che sono in gioco nei gruppi di discussione moderati. È un'opinione largamente condivisa che il moderatore - poiché impiega il proprio tempo per un servizio che liberamente e gratuitamente svolge per mantenere il gruppo che modera - debba poter contare su alcuni ausili specifici per non dover sempre spiegare le stesse cose a chi si trova in difficoltà e per trovare rapidamente le risposte ai propri dubbi. Per quanto riguarda la parte dedicata al moderatore, è disponibile su GCN Wiki [Self]GuidaTecnicaAllaModerazione.

L'ultima parte, (in allestimento) ?GuidaModerazioneRisorse è dedicata alle notizie tecniche sulla moderazione.

Per la compilazione sono stati utilizzati testi e materiale esistente, in parte (C) GCN, in parte di CarloFusco, integrati con quanto apparso via via su it.news.moderazione e sulla mailing list dei moderatori di it.*.

2. Differenza tra gruppi di discussione e gruppi di discussione moderati

Nei newsgroup non moderati gli articoli inviati appaiono subito, mentre in un gruppo moderato gli articoli vengono inviati sotto forma di mail a un moderatore (umano o "robotizzato"), che li valuta e decide se pubblicarli o meno.

Esistono diversi tipi di moderazione (a priori, a posteriori, a invito...) e diversi tipi di controlli (automatici, semiautomatici, manuali...); esistono gruppi moderati riservati per la gestione dei server tramite gli articoli di controllo (control.cancel, control.checkgroups, control.newgroup, control.rmgroup).

3. Percorso di un articolo postato su un newsgroup moderato

Quando si contribuisce ad Usenet lo si fa generalmente scrivendo qualche cosa per un certo newsgroup con un programma dedicato, il newsreader, che si preoccuperà di inviare l'articolo ad un server news, che lo invierà agli altri server con cui esso è in comunicazione, che a loro volta lo propagheranno ai loro pari, e così via, a cascata, finché tutti i server di Usenet avranno ricevuto una copia dell'articolo originariamente composto mediante il newsreader da cui esso è partito. I server generalmente comunicano tra loro mediante un protocollo specifico per Usenet, l'NNTP, mentre il newsreader comunica con i server mediante una variazione specificamente adattata alle esigenze di comunicazione tra client e server, chiamato NNRP. Nel pannello A della figura abbiamo una rappresentazione schematica di questa situazione.

Nei gruppi moderati l'intento però non è quello di far propagare immediatamente un nuovo articolo, ma quello di introdurre un passaggio intermedio in cui l'articolo arrivi ad un filtro (umano, automatico o entrambi) che deciderà se propagarlo al resto di Usenet oppure rigettarlo; questo passaggio intermedio avviene tramite l'uso dell'email. Un server news è in grado di riconoscere se un articolo diretto ad un newsgroup moderato arriva per la prima volta da un suo utente oppure dal moderatore: nel primo caso lo invia via email al moderatore, nel secondo lo propaga tramite i propri pari al resto di Usenet. Il moderatore riceve via email gli articoli da valutare e processare; nel caso in cui li accetti provvederà ad inviarli al suo news server (che riconoscerà il moderatore e propagherà l'articolo al resto di Usenet), altrimenti il moderatore cestina l'articolo e la storia finisce lì. Lo schema di questo meccanismo è rappresentato nel pannello B della figura seguente.

 +------------+ NNRP +-----------+ NNTP +-----------+
 | Newsreader |----->|Server news|----->|   Usenet  |
 +------------+      +-----------+      +-----------+

A. Propagazione degli articoli nei gruppi non moderati



                               +------------+      \cestino/
                               | Moderatore |-----> \     /
                               +----#---#---+        \___/
                                    |   |
                                    |   |
                              Email |   | NNRP
                                    |   |
 +------------+ NNRP +-----------+  |   |   +-----------+ NNTP +----------+
 | Newsreader |----->|Server news|--*   *-->|Server News|----->|  Usenet  |
 +------------+      +-----------+          +-----------+      +----------+

B. Propagazione degli articoli nei gruppi moderati

4. Scrivere su un gruppo moderato

Scrivere sui newsgroup moderati non è diverso dal postare un articolo su un gruppo non moderato: il server news provvede automaticamente all'invio dell'articolo al moderatore (o al robomoderatore).

Alcuni consigli forse possono aiutare ad evitare gli errori più comuni che provocano difficoltà. Per prima cosa, è opportuno leggere il manifesto del gruppo, e questo è un consiglio che vale anche per i gruppi non moderati. [WWW]Manifesti dei gruppi it.*

È consigliabile utilizzare un indirizzo di posta valido (e non camuffato), preferibilmente aperto presso un provider in grado di filtrare efficacemente lo spam; in questo modo si permette al moderatore di contattarci se l'articolo non può essere approvato sul newsgroup e al robomoderatore di spedirci automaticamente le comunicazioni che riguardano il nostro articolo.

Se temete di ricevere spam, dovreste seguire le indicazioni contenute nel documento [Self]AntiSpam di Gesù.

Il contenuto dell'articolo - la cui analisi esula in parte dal compito di questa guida - sicuramente costituisce l'aspetto maggiormente rilevante nelle decisioni del moderatore. Di solito il controllo riguarda non solo l'aderenza alle convenzioni formali di Usenet, ma anche la conformità con il manifesto del gruppo; l'articolo non dovrebbe riguardare FAQ o argomenti triti e ritriti, o di cui si sta già discutendo in un altro thread. La regola che consiglia chi si avvicina ad un gruppo di aspettare a postare e di limitarsi a leggere tutti gli articoli per un congruo periodo di tempo, è evidentemente valida anche e soprattutto per i newsgroup moderati.

5. Problemi

5.1. Il mio articolo non compare subito

Gli articoli inviati su un newsgroup moderato non compaiono subito proprio perché la loro comparsa sul gruppo è subordinata all'approvazione da parte del moderatore o da parte di un programma che provvede, dopo aver effettuato alcuni controlli, all'effettivo invio sul newsgroup.

Il tempo necessario di solito è nell'ordine delle 24 ore, ma può accadere però di dover attendere anche tre-quattro giorni. Durante il fine settimana è buona regola avere pazienza, in quando non tutti i moderatori e i loro collaboratori possono essere disponibili per esaminare gli articoli inviati.

5.2. Il mio articolo non è comparso affatto

Riscrivi al moderatore del gruppo e specifica bene se ti è tornata indietro la ricevuta del robomoderatore. Prova a postare di nuovo, assicurandoti di non utilizzare un indirizzo irraggiungibile.

Fai, eventualmente, qualche prova sul newsgroup [NEWS]it.test.moderato per verificare se il tuo server news ha problemi nell'inoltro degli articoli sui gruppi moderati.

Le segnalazioni di disservizi e problemi sono evase con maggiore sollecitudine e minore dispendio di tempo se contengono:

5.3. Il mio articolo è stato rifiutato

Se hai ricevuto la motivazione del rifiuto, leggila attentamente.

Assicurati di aver letto anche il manifesto del gruppo, che puoi trovare insieme agli altri su [WWW]Manifesti dei gruppi it.*.

La motivazione del rifiuto contiene di solito dei suggerimenti per evitare di cadere nello stesso errore. Se non capisci il motivo del rifiuto, puoi contattare il moderatore, la casella è indicata nel messaggio di rifiuto. Il garbo nella richiesta di chiarimenti non sarà certo interpretato come un'offesa, anzi normalmente una domanda posta in maniera corretta e pacata ha l'effetto di aprire un dialogo.

Se il messaggio di rifiuto non ti è arrivato e nei tuoi articoli utilizzi un indirizzo di posta valido, è possibile che il moderatore non abbia ancora esaminato il tuo articolo. Se, invece, il tuo indirizzo non è valido sei destinato a rimanere nel dubbio: l'unica possibilità per ottenere una risposta quando l'articolo non viene pubblicato è quella di utilizzare un indirizzo valido.

5.4. Il mio articolo è stato modificato

Le policy stabilite per it.* non permettono modifiche al corpo dell'articolo.

Sono ammessi soltanto interventi chiaramente distinguibili e separati fisicamente cioè all'inizio o alla fine dell'articolo.

Al moderatore è consentito di modificare gli header dell'articolo *per motivi tecnici*, mantenendo possibilmente i campi originali come X-Original-[...], aggiungere dei [TAG] al subject o ancora impostare un followup-to quando necessario, magari avvisando con una nota dei cambiamenti.

In alcuni casi il moderatore potrebbe limitare o togliere il crosspost, soprattutto verso i gruppi dove è vietato dalle policy della gerarchia it.*.

Viene considerato in maniera controversa l'intervento teso ad eliminare la firma (.signature), tuttavia non ci sono serie obiezioni dal momento che essa è effettivamente separata dal resto dell'articolo e dal contesto; in nessun caso la firma dovrebbe essere utilizzata per far passare frasi o citazioni che possono recare fastidio nel contesto del gruppo di discussione.

5.5. Il mio articolo è stato cancellato

Se l'articolo reca la data di qualche giorno fa, è probabile che sia il server news ad averlo eliminato, nel naturale meccanismo di rotazione che serve a far posto ai nuovi articoli e ad evitare che i dischi possano riempirsi.

Se l'articolo è recente, controlla comunque le impostazioni del tuo newsreader, dal momento che è facile impostarlo per non visualizzare gli articoli scritti da te.

La ricerca con [WWW]Google deve tenere in conto che il sistema riceve e processa gli articoli con un certo ritardo rispetto ai normali server Usenet (circa 12 ore) e che non vengono memorizzati su Google gli articoli che hanno l'header X-No-Archive impostato.

6. Contestazioni

Qualsiasi attività umana va incontro a piccoli e grandi inciampi; fortunatamente il più delle volte i problemi riscontrati nell'uso dei gruppi moderati possono essere risolti, soprattutto se c'è disponibilità a comprendere l'effettiva natura del problema.

Ci sono ovviamente dei modi adatti per contestare al moderatore la mancata approvazione dei propri articoli, oppure, viceversa, l'eccessiva liberalità che a nostro avviso egli mostra verso articoli il cui contenuto è, a nostro avviso, contrario al manifesto o non appropriato per comparire sul newsgroup.

La lettura delle procedure più usate dovrebbe tenere in gran conto quanto scritto nel paragrafo Problemi, in quanto non è una bella figura strillare ai mari e monti che il moderatore Pinco rifiuta tutti i nostri articoli per poi scoprire che il problema è nella configurazione del nostro server news, piuttosto che nella firma di 56 righe e mezzo che abbiamo creato in un momento di ispirazione...

6.1. La casella di moderazione

Tutti i messaggi di rifiuto e le ricevute degli articoli indicano a quale casella di posta è possibile indirizzare richieste di chiarimenti. Scrivere al moderatore è sempre un buon inizio per tentare di risolvere i contrasti che possono sorgere relativamente alla mancata approvazione dei propri articoli. Prima di inviare il messaggio al moderatore è importante tenere presenti alcune considerazioni sui gruppi moderati:

6.2. Il newsgroup it.news.moderazione

Il newsgroup [NEWS]it.news.moderazione pur essendo stato frequentemente utilizzato per beghe e risse di carattere personale, viene normalmente seguito dai moderatori e dal GCN. Rappresenta quindi uno spazio dove è possibile discutere dei problemi specifici che possono verificarsi su un gruppo moderato. Come sempre c'è del rumore di fondo, dovuto alla presenza di qualche troll, ai quali non è indispensabile replicare.

Questo newsgroup - utilizzato in maniera intelligente - può permettere, tra l'altro, di non inondare ogni newsgroup moderato di articoli fuori tema ogni qualvolta la discussione riguardi la moderazione.

6.3. L'arbitrato

Alcuni moderatori hanno stabilito di devolvere i possibili casi di contenzioso riguardanti le decisioni sulla moderazione ad un arbitrato. In questo caso, è possibile rivolgersi alla casella indicata, magari dopo aver tenuto conto di quanto suggerito nel paragrafo Problemi, sempre che il contatto diretto con la mailbox di moderazione non abbia prodotto alcun risultato.


Versione e data Commento
V. 0.1 07/03 Prima stesura di Mario Benvenuti, con materiale (C) GCN e di Carlo Fusco
V. 0.2 03/04 Alcune piccole correzioni e aggiunte - Sleepers
V. 0.2a 04/05 Rimossa indicazione sullo stato di bozza