> FrontPage

You didn't create a user profile yet. Select UserPreferences in the upper right corner to create a profile.

Clear message

Gruppo Coordinamento NEWS-IT Wikis

Benvenuti nella "pagina" wiki del GCN. Il wiki è uno strumento tecnico che si sta rapidamente affermando su Internet, nato per favorire lo sviluppo di progetti collaborativi su web.

La documentazione ufficiale della gerarchia it.* è reperibile presso il [WWW]sito web del GCN. Essa è composta da articoli scritti dai membri permanenti del GCN, pubblicati dopo una estesa opera di revisione. Questa policy, sebbene serva a realizzare documentazione di qualità, ha lo svantaggio di essere molto lenta ad apportare i cambiamenti necessari a mantenere un buon livello di aggiornamento.

Per cercare di risolvere questo problema il GCN ha creato il GCN wiki, ovvero un sistema di aggiornamento più snello che coinvolga oltre ai membri permanenti del GCN anche la sua comunità estesa e tutti coloro che si interessano sia della cultura che della gestione di Usenet. Mettere a disposizione questo strumento, basato sul WikiWikiWeb, che agevolmente permette la realizzazione e la strutturazione di articoli, FAQ, esempi e informazioni di qualsiasi tipo, vuole stimolare la creatività e il talento della comunità Usenet italiana a beneficio della comunità stessa.

Potrete navigare tra le varie sezioni del GCN Wiki partendo dalla pagina presente sulla barra dei menù, in alto, alla voce "NavigaIlSito" se avrete scelto la lingua italiana nelle vostre preferenze (dovete prima registrarvi, altrimenti di default tutti i testi, tranne quelli specifici del GCN saranno in inglese) oppure SiteNavigation se avrete scelto quella inglese. Ovviamente entrambi i link puntano alla stessa pagina.

Contribuire in prima persona alla documentazione di it.*

Contribuire allo sviluppo di queste pagine è molto semplice, basta dotarsi di un qualsiasi browser come Internet Explorer o Mozilla, raggiungere il sito [WWW]del GCN Wiki, registrarsi mediante le UserPreferences e cominciare a scrivere. Tutto qui. In fondo ad ogni pagina troverete un menù EditText che vi aprirà una pagina web dove poter immettere, modificare e salvare il proprio testo. Le possibilità di formattazione sono tante e molto sofisticate, ma al contrario delle tag dell' HTML sono semplici ed intuitive da realizzare, inoltre troverete tutte le informazioni presso l' HelpContents.

È importante ricordarsi di sperimentare con la WikiSandBox prima di iniziare, questo per non combinare disastri non voluti. In ogni caso è possibile ripristinare lo stato delle pagine prima della modifica.

Condizioni d'uso

Massima libertà nell'aggiungere testi, solo fatelo strutturandoli nelle sezioni che abbiamo già preparato su SiteNavigation e qualora queste non fossero appropriate, createle. Ovviamente il buon senso è d'obbligo (per esempio, non sarà accettato che vi creiate una web page personale o che si aggiungano pagine che non abbiano a che vedere con la gerarchia it.*) e comunque i membri permanenti del GCN ed eventualmente coloro che verranno scelti per questo scopo si riservano in caso di necessità il diritto di correggere tali modifiche.

Veniamo alle modifiche. Se si tratta di semplici errori ortografici o di sintassi oppure di errori banali, ogni editore è libero di modificare i documenti senza alcuno scrupolo (mi raccomando, aggiungete una breve descrizione della modifica nello spazio opportunamente riservato). Se ritenete che vi sia invece un problema alla base che richieda un rimaneggiamento più estensivo, aggiungete le parti da modificare e firmate l'aggiunta. Sarà poi l'autore del documento a rimuovere, se lo riterrà giusto, la parte incriminata.

Occorre registrarsi prima di iniziare, inoltre si incoraggiano tutti gli editor a creare una paginetta personale che contenga un indirizzo email al quale si desidera essere contattati riguardo al gcn wiki ed eventualmente la propria chiave pgp e/o URL alla propria home page. Se volete aggiungere anche poche righe per una citazione o qualsiasi cosa desideriate, fate pure. Considerate questa come l'equivalente delle 4-5 righe di firma su usenet. Infatti non a caso quando modificate un documento e volete firmare la modifica, su una nuova riga aggiungete "-- VostraPagina".

Licenza d'uso

La proprietà intellettuale del documento resta di chi lo ha composto e di chi lo ha corretto, ma partecipando al GCN Wiki si accetta implicitamente di porre il documento sotto licenza [WWW]GNU GPL versione 2 e successive, considerando come forma modificabile preferita il sorgente in formato wiki. La traduzione in italiano del testo della licenza è reperibile presso questo [WWW]link.

È possibile inserire documenti con una licenza diversa, che dovrà essere però approvata precedentemente dal GCN prima della loro pubblicazione e chiaramente indicata nel testo.

Si concede l'autorizzazione a copiare, distribuire e modificare i documenti esattamente entro i termini stabiliti dalla licenza entro i quali essi sono stati rilasciati. Il documento se non altrimenti specificato dalla licenza può quindi essere ridistribuito separatamente dal GCN Wiki, ma occorre indicarne la licenza d'uso. L'uso delle informazioni qui reperibili è ad esclusivo rischio del lettore e tanto gli autori quanto i gestori e gli editori del GCN Wiki declinano ogni responsabilità per eventuali inesattezze ed omissioni e per ogni danno che possa venire contestato a seguito dell'uso dei documenti contenuti nel GCN Wiki e da esso derivati.


Per modificare questa pagina basta servirsi del link EditText, in basso a sinistra. Parole che iniziano con una lettera maiuscola e fuse assieme formano un WikiName il quale costituisce un hyperlink ad una nuova pagina. Il titolo sottolineato in cima ad una pagina restituisce tutte le pagine che hanno un link alla stessa. Pagine che non esistono ancora, ma che sono indicate con un WikiName sono precedute da un punto interrogativo: segui semplicemente il link e puoi aggiungervi una definizione.

Per avere una visione complessiva di questo sito consulta la pagina SiteNavigation.

Per saperne di più sul WikiWikiWeb leggi il [MoinMoin]WhyWikiWorks e il [MoinMoin]WikiNature. Inoltre consulta il [MoinMoin]WikiWikiWebFaq.


Punti principali di interesse per la navigazione di queste pagine: