> AiutoComposizione

Version as of 2003-06-30 12:22:12

Clear message

Come comporre gli articoli in maniera chiara ed efficace

Indice

  1. Premessa
  2. Articoli di carattere generale
  3. Articoli di carattere informativo
  4. Le risposte ad un articolo
    1. Il threading
    2. Il quoting
    3. La sostanza


Come comporre gli articoli in maniera chiara ed efficace

1. Premessa

Questa guida fornisce alcuni consigli su come scrivere i propri articoli Usenet in maniera chiara ed efficace. Scrivere sui newsgroup non è sempre un'operazione codificabile: accanto ai testi di carattere informativo - la cui facilità di lettura e di consultazione deve unirsi alla chiarezza e all'accuratezza delle informazioni contenute - si trovano testi di altro tipo, quali racconti, poesie, commenti, risposte o vere e proprie discussioni. 1.

Comporre un testo, anche se si è padroni della materia trattata, pone un serie di problemi di impostazione già nella vita reale, per esempio quando si scrive una lettera o un articolo per un giornale, se non una tesi di laurea o un libro. Questi problemi si sommano ad alcune peculiarità di Usenet. La scrittura sul newsgroup non prevede l'uso di diversi tipi di caratteri, né è possibili inserire figure, tabelle, scritte in corsivo o in grassetto.

----
Nota per mario, qui non scriverei che non è possibile inserire  figure e tabelle, ma solo che non esistono a questo scopo 
degli strumenti adeguati e che quindi si può solo ricorrere ai caratteri ascii a spaziatura fissa  -- CarloFusco

Esistono per questo motivo alcune convenzioni in uso nell'ambiente Usenet per ovviare ad alcune di queste piccole mancanze e per velocizzare in parte la scrittura, tenendo anche conto che nessuno viene pagato per scrivere un articolo sui newsgroup, ma tutto viene fatto per puro piacere e diletto personale.

Il testo di questa breve guida è rilasciato sotto licenza [WWW]Gnu FDL di base.

----
questo tutto sommato è ridondante, la licenza la specifichiamo solo se non è FDL, da sistemare anche gli altri documenti in proposito 
-- CarloFusco

2. Articoli di carattere generale

3. Articoli di carattere informativo

Rientrano in questa categoria le FAQ (Domande e Risposte Frequenti), gli How-To (le guide), i manifesti, i regolamenti, le policy e in genere gli scritti relativi alla gestione e alle procedure. Caratteristica importante di questi articoli è la trattazione per problemi che dovrà essere accessibile per quanto possibile in modo autonomo e non sequenziale, la presenza di un indice che ritornerà di grande utilità al lettore che abbia già preso visione dell'articolo e voglia approfondire o ritornare su un singolo argomento.

4. Le risposte ad un articolo

4.1. Il threading

4.2. Il quoting

4.3. La sostanza


Versione e data Commento
V. 0.1 06/03 Prima stesura di Mario Benvenuti