1. Manifesto di it.comp.software.p2p
it.comp.software.p2p I programmi e le reti Peer to PeerMirco Romanato <painlord2k@yahoo.it>
I temi discussi dal newsgroup sono:
-
le tecnologie del P2P a livello astratto e la loro implementazione pratica;
-
i problemi sociali e legali legati all'uso e all'implementazione di reti P2P;
-
discussione sulle caratteristiche dei programmi di P2P e suggerimenti per ottimizzare il loro utilizzo;
-
discussioni sulla teoria e la pratica di implementazione dei concetti di riservatezza, anonimità, autentificazione, affidabilità, reputazione, strategie di funzionamento ed efficienza delle stesse, e sulle infrastrutture delle reti P2P;
-
discussione sulle tecnologie di P2P applicate al calcolo distribuito, all'archiviazione distribuita e a tutte le operazioni che possono avere dei vantaggi ad essere eseguite attraverso una rete distribuita di peer.
-
Non sono comprese le discussioni riguardanti UD, Folding@home, Prime95, SETI etc., in quanto queste applicazioni sono primariamente delle applicazioni client-server; naturalmente le discussioni su singoli aspetti di queste applicazioni che possono essere utilizzati in un ambito P2P sono incoraggiate.
-
Sono sgraditi i articoli riguardanti lo scambio di file, password, URL, etc. sia che siano pubblici che privati.
2. F.A.Q.
2.1. Generiche
2.1.1. Ma qual'è il migliore?
La risposta corretta è "dipende". Dipende da te. Dipende se e come sei connesso ad internet, se hai accesso ad una rete locale affollata, dalle limitazioni di questi accessi, da quello che ti interessa trovare e condividere, e pure dai tuoi gusti personali e molto altro. Senza naturalmente riferirsi a materiali coperti da diritto d'autore, possiamo dare delle indicazioni di massima:
-
BitTorrent va bene per file di grosse dimensioni molto richiesti;
-
SoulSeek è amato da chi scarica solo mp3 ed un certo modo di comportarsi molto corretto;
DirectConnect è fondalmentalmente elitistico, grazie alle regole che vengono severamente imposte da ogni hub;
-
chi più ne ha più ne metta
eMule è indicato dai più come buono per i files di grosse dimensioni;
FastTrack sono stati usati per la loro facile installazione e configurazione anche in reti aziendali;
2.1.2. Il filesharing è illegale?
Definizione generale: è illegale/illecito condividere e scaricare materiali coperti da diritto d'autore o da copyright di cui non si detengono i diritti alla distribuzione. [Nota La legislazione in materia cambia da paese a paese ed è in continua evoluzione, così quello che è legale in un paese può essere illegale in un'altro).
Il filesharing in sè non è illegale, fino ad ora.
E' legale condividere opere di propria esclusiva creazione (poesie, foto del gatto, etc.), opere di cui si sono acquisiti i diritti o opere con una licenza d'uso che ne permetta/incoraggi la diffusione (programmi con licenza GNU/GPL e simili, opere con licenze CreativeCommon e simili).
2.1.3. Come faccio a superare il proxy/firewall aziendale?
Attenzione: non è assolutamente detto che - per quanto sicuramente voi non intendiate trasmettere dati coperti da diritto d'autore - in ogni caso la vostra policy aziendale permetta di usare applicazioni di peer to peer filesharing. In sostanza rischiate il posto di lavoro; ogni buon amministratore di sistema che si rispetti non ve la farà passare liscia, specie se l'azienda si è premurata di avvertire gli utenti. Consideratevi avvisati. Detto questo, molti utenti indicano una possibile soluzione nell'uso del programma http tunnel.
In breve, con delle applicazioni di filesharing i file risiedono interamente nella macchina da cui vengono condivisi e, quando vengono localizzati da una ricerca, possono venire copiati sulla macchina ricevente.