> Icsp2pFaq

Version as of 2004-06-24 12:10:49

Clear message

1. Manifesto di it.comp.software.p2p

it.comp.software.p2p I programmi e le reti Peer to Peer

Mirco Romanato <painlord2k@yahoo.it>

I temi discussi dal newsgroup sono:

2. F.A.Q.

La risposta corretta è "dipende". Dipende da te. Dipende se e come sei connesso ad internet, se hai accesso ad una rete locale affollata, dalle limitazioni di questi accessi, da quello che ti interessa trovare e condividere, e pure dai tuoi gusti personali e molto altro. Senza naturalmente riferirsi a materiali coperti da diritto d'autore, possiamo dare delle indicazioni di massima:

Definizione generale: è illegale/illecito condividere e scaricare materiali coperti da diritto d'autore o da copyright di cui non si detengono i diritti alla distribuzione. [Nota La legislazione in materia cambia da paese a paese ed è in continua evoluzione, così quello che è legale in un paese può essere illegale in un'altro).

Il filesharing in sè non è illegale, fino ad ora.

E' legale condividere opere di propria esclusiva creazione (poesie, foto del gatto, etc.), opere di cui si sono acquisiti i diritti o opere con una licenza d'uso che ne permetta/incoraggi la diffusione (programmi con licenza [WWW]GNU/[WWW]GPL e simili, opere con licenze [WWW]CreativeCommon e simili).

Attenzione: non è assolutamente detto che - per quanto sicuramente voi non intendiate trasmettere dati coperti da diritto d'autore - in ogni caso la vostra policy aziendale permetta di usare applicazioni di peer to peer filesharing. In sostanza rischiate il posto di lavoro; ogni buon amministratore di sistema che si rispetti non ve la farà passare liscia, specie se l'azienda si è premurata di avvertire gli utenti. Consideratevi avvisati. Detto questo, molti utenti indicano una possibile soluzione nell'uso del programma http tunnel.

In breve, con delle applicazioni di filesharing i file risiedono interamente nella macchina da cui vengono condivisi e, quando vengono localizzati da una ricerca, possono venire copiati sulla macchina ricevente.

[WWW]Protocolli e applicazioni P2P