1. Manifesto di it.comp.software.p2p

it.comp.software.p2p I programmi e le reti Peer to Peer

Mirco Romanato <painlord2k@yahoo.it>

I temi discussi dal newsgroup sono:

2. F.A.Q.

Questa è in assoluto la domanda più gettonata, ma non si può dire che sia altrettanto sensata. A voler rispondere ad ogni costo e ad essere molto gentili la risposta più corretta è e resta dipende. Dipende da che linea usi, da quanto stai connesso, da che tipo di files ti interessano e dalle loro caratteristiche ecc ecc. Senza naturalmente riferirsi a materiali coperti da diritto d'autore, possiamo dare delle indicazioni di massima:

Definizione generale: è illegale condividere e scaricare materiali coperti da diritto d'autore o da copyright. Il p2p in sè, non è illegale, per ora, nel nostro e negli altri stati.

Attenzione: non è assolutamente detto che - per quanto sicuramente voi non intendiate trasmettere dati coperti da diritto d'autore - in ogni caso la vostra policy aziendale permetta di usare applicazioni di peer to peer filesharing. In sostanza rischiate il posto di lavoro; ogni buon amministratore di sistema che si rispetti non ve la farà passare liscia, specie se l'azienda si è premurata di avvertire gli utenti. Consideratevi avvisati. Detto questo, molti utenti indicano una possibile soluzione nell'uso del programma http tunnel.

I protocolli P2P sono un gran numero, qui cercheremo di raccogliere tutti quelli di cui siamo a conoscenza.

Quindi, se ne conoscete altri che qui non sono elencati, non fatevi scrupolo di inserirli in ordine alfabetico.

http://rfc-gnutella.sf.net/

http://www.gnutella2.com

http://www.esseerre.it/winmx3

http://www.bearshare.com

eMule e' il client non ufficiale per la rete eDonkey. A differenza di eDonkey2000 e' open source.

www.gnewsgroups.com

http://www.gnucleus.com/

http://www.limewire.com

http://it.wikipedia.org/wiki/Shareaza

http://www.shareaza.com/