1. Manifesto di it.comp.software.p2p

it.comp.software.p2p I programmi e le reti Peer to Peer

Mirco Romanato <painlord2k@yahoo.it>

I temi discussi dal newsgroup sono:

2. F.A.Q.

Questa è in assoluto la domanda più gettonata, ma non si può dire che sia altrettanto sensata. A voler rispondere ad ogni costo e ad essere molto gentili la risposta più corretta è e resta dipende. Dipende da che linea usi, da quanto stai connesso, da che tipo di files ti interessano e dalle loro caratteristiche ecc ecc. Senza naturalmente riferirsi a materiali coperti da diritto d'autore, possiamo dare delle indicazioni di massima:

Definizione generale: è illegale condividere e scaricare materiali coperti da diritto d'autore o da copyright. Il p2p in sè, non è illegale, per ora, nel nostro e negli altri stati.

Attenzione: non è assolutamente detto che - per quanto sicuramente voi non intendiate trasmettere dati coperti da diritto d'autore - in ogni caso la vostra policy aziendale permetta di usare applicazioni di peer to peer filesharing. In sostanza rischiate il posto di lavoro; ogni buon amministratore di sistema che si rispetti non ve la farà passare liscia, specie se l'azienda si è premurata di avvertire gli utenti. Consideratevi avvisati. Detto questo, molti utenti indicano una possibile soluzione nell'uso del programma http tunnel.

I protocolli P2P sono un gran numero, qui cercheremo di raccogliere tutti quelli di cui siamo a conoscenza.

Quindi, se ne conoscete altri che qui non sono elencati, non fatevi scrupolo di inserirli in ordine alfabetico.

http://www.gnutella2.com

http://www.esseerre.it/winmx3

eMule e' il client non ufficiale per la rete eDonkey. A differenza di eDonkey2000 e' open source.

Dalla Wikipedia italiana Shareaza è uno dei più recenti client peer-to-peer multiplo basato sul sistema operativo Microsoft : è in grado di collegarsi alle reti Gnutella, Gnutella2, eDonkey2000, ?BitTorrent ed è stato sviluppato da Michel Stokes.

Verso la fine del 2002, il suo creatore introdusse Gnutella2, una versione rivisitata di Gnutella, fornita di fondamentali aggiornamenti al protocollo originale utili al suo funzionamento. Gli sviluppatori del client Gnutella si sono arrabbiati parecchio per questo aggiornamento in quanto nessuno gli aveva chiesto aiuto o permesso. Tuttavia la rete di Gnutella2 lavora molto bene, anche se è stato sviluppato privatamente solo per supportare Shareaza. ( Il protocollo viene anche supportato da MLDonkey, Adagio, Gnucleus, e Morpheus )

La versione 2.0.0.0 del 01/06/2004 è stata rilasciata sotto la licenza GNU/GPL. I sorgenti sono disponibili dal sito e su www.sourceforge.net

http://www.shareaza.com/

http://www.gnutella2.com/

http://rfc-gnutella.sf.net/

http://www.gnucleus.com/

http://it.wikipedia.org/wiki/Shareaza