> IcfstFaq

Version as of 2004-12-06 14:01:00

Clear message

La FAQ è stata trasferita presso: http://faq.news.nic.it/wiki/IcfstFaq Se dovete fare delle modifiche, fatele lì. Presto il contenuto di questa pagina sarà cancellato.

1. Manifesto di it.cultura.fantascienza.startrek

"La fantascienza come ST non è solo un buon divertimento, ma assolve anche uno scopo serio, che è quello di espandere l'immaginazione umana. [...] Limitare la nostra attenzione a questioni terrestri equivarrebbe a fissare dei confini allo spirito umano."

Il gruppo nasce dall'esigenza di sviluppare discussioni inerenti l'analisi critica dell'universo di Star Trek e delle sue singole parti, in un luogo privo dell'elevata confusione caratteristica dei newsgroups it.fan.*. Si vuole creare per gli appassionati un luogo di riflessione su tutti gli elementi che l'universo di Star Trek offre, senza riempire con troppe discussioni (pseudo)scientifiche ed umanistiche il gruppo it.fan.startrek, dove tali discussioni sarebbero, peraltro, off-topic.

Contemporaneamente la collocazione offrirebbe un luogo più "visibile" ed accessibile anche a persone non interessate alla varie serie ma alle tematiche che queste o i singoli episodi possono introdurre, e che con la loro conoscenza specifica potrebbero rendere le discussioni più interessanti e proficue.

In particolare si potranno trattare ed esaminare le idee, le anticipazioni e gli spunti culturali (umanistici e scientifici) che le produzioni televisive, cinematografiche, letterarie e grafiche presentano, evitando, quando non importanti ai fini della discussione, discorsi prettamente legati alla realizzazione tecnica: come i problemi di regia e montaggio, la recitazione, le scenografie e trucchi.

Saranno, quindi, ritenuti In Topic argomenti quali:

Mentre saranno ritenuti Off Topic:

2. F.A.Q. di it.cultura.fantascienza.startrek

2.1. I Thread Frequenti