Guida all'uso di Outlook Express per i newsgroup
Indice:
- Introduzione
- Installazione di OE-QuoteFix e primo lancio del programma
- Configurazione di OE
- Configurazione di OE-QuoteFix
- Collegamento al newsserver
- Download ed invio degli articoli
- Trucchi e suggerimenti
- Collegamenti
- Curatori
- Ringraziamenti
- Storia delle revisioni
1. Introduzione
Outlook Express è uno dei programmi più utilizzati per l'email ed i newsgroup, essendo fornito da Microsoft con il sistema operativo, ma nonostante l'apparente semplicità d'uso richiede un poco di attenzione per essere configurato correttamente, in modo da leggere agevolmente i messaggi ed allo stesso tempo evitando problemi agli altri. Scopo di questa guida è quello di fornire i rudimenti per utilizzarlo correttamente su Usenet. Saranno quindi trattate esclusivamente le basi del programma, per tematiche più avanzate si vedano le pagine indicate nella sezione collegamenti.
Le spiegazioni sulla configurazione dei tipi di carattere in OE riprende in larga parte quella redatta da Alan Ford, il cui tutorial è molto più ricco di immagini, quindi probabilmente più semplice da seguire.
La versione di OE usata per la guida è la 6.
2. Installazione di OE-QuoteFix e primo lancio del programma
Prima di cominciare dovremo scaricare ed installare OE-QuoteFix. Questo programma è un plugin per che aggiunge parecchie funzioni utili ad Outlook Express. Permette ad esempio di visualizzare la parte citata con un colore diverso1, di modificare l'introduzione nelle risposte, ed altre cosette interessanti. Sul sito trovate anche il file con la traduzione del programma ma è meglio non usarlo, in quanto è obsoleto2 e può dare qualche problema.
L'installazione del plugin è estremamente semplice e veloce, non intacca in alcun modo i file di sistema e non aggiunge niente al registro di Windows. Durante il processo di installazione ci verrà chiesto soltanto in quale cartella installarlo, e quindi dove creare le icone, nel menu start.
A questo punto per lanciare OE insieme a QuoteFix possiamo usare l'icona che ha creato sul desktop o nel menu Start. Se lo si desidera si può lanciare anche OE da solo, usando i vecchi collegamenti, oppure QuoteFix da solo, utilizzando l'icona presente nel menu Start "OE QF stand alone" (utile in caso OE sia già aperto). Usiamo quindi l'icona sul desktop per aprire entrambi.
Al primo avvio del programma appare un avviso per informarci che è la prima volta che lo apriamo e che risiederà nella barra di sistema. Inoltre ci consiglia di leggere la documentazione e, se ci piace il programma, di fare una donazione all'autore.
3. Configurazione di OE
Ora prima di tutto configuriamo OE, dopodiché penseremo a QF.
Andiamo in Strumenti | Opzioni | Lettura, e qui selezioniamo Caratteri. Controlliamo che sia selezionato Europa Occidentale nelle impostazioni, e Europa Occidentale (Windows) in codifica, quindi clicchiamo su Imposta come predefinito, e diamo l'ok.
Adesso entriamo nuovamente in caratteri, stavolta però selezioniamo nelle impostazioni Unicode, in carattere proporzionale possiamo inserire Arial Unicode se è presente nel sistema (viene fornito di serie con alcuni prodotti Microsoft) altrimenti un carattere a scelta3, e Unicode (UTF-8) in Codifica. A questo punto diamo l'ok ma non selezioniamo Imposta come predefinito.
Ora accertiamoci che in Impostazioni internazionali non sia spuntata l'opzione Utilizza la codifica predefinita per tutti i messaggi in arrivo.
Andiamo ora alla scheda Invio. Selezioniamo Testo normale per l'invio di posta e news e deselezioniamo Rispondi ai messaggi utilizzando il formato originale. Quindi selezioniamo Impostazioni internazionali e qui scegliamo Latino94, e In risposta al messaggio utilizza sempre intestazioni in inglese. A questo punto diamo l'ok.
Selezioniamo ora Imposta testo normale, e scegliamo: Formato Messaggio: MIME, e metodo di codifica del testo: nessuno. Inoltre accertiamoci che il ritorno a capo sia impostato a 72 caratteri e che sia selezionata l'opzione per far rientrare il testo originale, con il carattere di maggiore. Fatto tutto questo diamo l'ok.
Andiamo ora alla scheda Manutenzione ed eliminiamo la spunta a Comprimi messaggi in background.
A questo punto possiamo dare l'ok e passare alle impostazioni di QuoteFix.
4. Configurazione di OE-QuoteFix
Facciamo doppio click sull'icona di QuoteFix presente nella barra di sistema.
Nella finestra delle opzioni che si è aperta controlliamo che siano tutte selezionate eccetto queste: Cmode (sotto Viewing), standardized indentation, e Ignore HTML messages. Si può vedere nell'immagine come dovrebbe apparire la finestra in oggetto.
Ora selezioniamo Quote Header Styles. Qui possiamo cambiare la riga introduttiva nelle news e nelle email. La lista delle variabili è elencata nella finestra, ricordiamoci di non creare una introduzione eccessivamente lunga (massimo due righe). Per le introduzione negli articoli Usenet dobbiamo selezionare ovviamente news, quindi scegliere nel menu a tendina custom, e scrivere l'introduzione in Custom header. Questa può essere qualcosa come: "%n ha scritto:\n" (si veda l'immagine). Fatto tutto questo possiamo dare l'ok.
Scegliamo adesso Advanced Options, e nella finestra che si apre lasciamo selezionate soltanto le opzioni Display warnings on errors e Depend on OE, per il resto tutto può venire lasciato com'è, si veda la figura figura.
Abbiamo finito, adesso possiamo cliccare su Hide e andare a leggere le news con OE.
5. Collegamento al newsserver
Per poter leggere le news dobbiamo prima di tutto accedere al server che ci permetta di scaricarle. Per aggiungere il servizio con OE andiamo quindi in Strumenti | Account | News e selezioniamo Aggiungi > News, come mostrato nell'immagine.
A questo punto inizierà la procedura guidata per accedere al server: la prima cosa da scegliere è il nome da utilizzare nei newsgroup, a seguire l'indirizzo di posta elettronica, e quindi l'indirizzo del server news. In caso il server richieda l'autenticazione (come nel caso in cui non si stia utilizzando il servizio messo a disposizione dal proprio fornitore d'accesso), selezioniamo la casella Accedi al server delle news e ci verranno richiesti nome utente e password. A questo punto la procedura è comunque conclusa. È sempre possibile modificare le impostazioni dell'account in un secondo tempo comunque, selezionandolo nell'elenco e scegliendo Proprietà.
Ci verrà ora chiesto da OE se deve scaricare l'elenco dei newsgroup portati dal server. Scegliamo di sì (attenzione, la procedura potrebbe richiedere un po' di tempo, alcuni server portano decine di migliaia di gruppi), ed aspettiamo quindi che il programma abbia terminato di scaricare la lista.
Una volta terminata l'operazione apparirà una finestra che ci consente di sottoscrivere i newsgroup che ci interessano. Per prima cosa sottoscriviamo it.test, un newsgroup nel quale possiamo effettuare delle prove per controllare di aver impostato tutto correttamente. Una volta sottoscritti tutti i newsgroup che ci interessano diamo l'ok, è il momento di scaricare e leggere gli articoli.
6. Download ed invio degli articoli
Selezioniamo ora nella lista sulla sinistra dei newsgroup sottoscritti, it.test. OE scaricherà immediatamente le intestazioni degli articoli e le raggrupperà in modo da mostrarci lo sviluppo delle varie discussioni. Per leggere immediatamente un articolo è necessario semplicemente selezionarlo. Se vogliamo che il messaggio non venga scaricato subito dobbiamo deselezionare in Strumenti | Opzioni | Lettura l'opzione Scarica automaticamente i messaggi visualizzati nel riquadro di anteprima.
Scriviamo ora un articolo di prova. Clicchiamo su Nuovo Messaggio e si aprirà l'editor. La prima cosa da fare è riempire il campo Oggetto, quindi possiamo scrivere il nostro messaggio ed inviarlo. Appena clicchiamo su Invia una finestrella ci avviserà che il messaggio potrebbe non essere visualizzato immediatamente. Selezioniamo l'opzione per non vedere più quell'avviso, e diamo l'ok.
Tornati al newsgroup it.test selezioniamo l'opzione Visualizza | Aggiorna (o più velocemente usiamo il tasto F5). A questo punto il nostro messaggio dovrebbe essere visibile nella lista.
Come si può vedere dalla figura un'altra persona ha persino risposto al nostro test!
Adesso rispondiamo noi alla nostra prova, e vediamo come va.
Utilizzando QuoteFix vedremo la parte quotata colorata, e l'introduzione sarà quella che abbiamo scelto noi. Posizioniamo il cursore in fondo a messaggio e scriviamo. Attenzione: anche la nostra risposta apparirà colorata nell'editor, ma niente paura è un piccolo problema di QuoteFix, basta non farci caso.
Inviamo l'articolo ed aggiorniamo il newsgroup. Come si può vedere nella risposta soltanto la parte citata apparirà colorata.
Se tutto è andato per il verso giusto è normale a questo punto voler scaricare i messaggi degli altri newsgroup. E poiché non si tratta di newsgroup di test si può voler impostare il proprio newsreader in maniera un po' più "fine", ad esempio cambiando il numero massimo di articoli da scaricare ogni volta, oppure scaricando direttamente i corpi dei messaggi e non solo le intestazioni.
Per modificare il numero massimo di articoli da scaricare ad ogni sessione basta cambiare il parametro relativo in Strumenti | Opzioni | Lettura. Qui inoltre possiamo decidere se vogliamo che tutti gli articoli vengano segnati letti in automatico quando si esce dal gruppo. Se li vogliamo segnare come letti manualmente invece è sufficiente cliccare col tasto destro sul nome del newsgroup e scegliere l'opzione relativa.
Il menu contestuale dei newsgroup ci offre anche altre opzioni interessanti, soprattutto quelle relative al download dei messaggi: tramite le impostazioni di sincronizzazione possiamo scegliere di scaricare tutti i messaggi, solo alcuni, o addirittura nessuno.
Per scegliere se scaricare solo le intestazioni o anche i corpi degli articoli poi basta aprire le proprietà dei singoli newsgroup e nella scheda Sincronizzazione scegliere il comportamento desiderato. Per seguire le news offline dobbiamo selezionare di scaricare solo le intestazioni, quindi marcare queste ultime quando vogliamo scaricarne i corpi attraverso le opzioni in Strumenti | Segna per la modalità non in linea.
7. Trucchi e suggerimenti
-
Sotto Visualizza | Visualizzazione corrente si può scegliere se visualizzare esclusivamente gli articoli non letti, quelli già scaricati, le risposte ai propri messaggi, etc...
-
È possibile creare una firma da aggiungere ai propri messaggi. La firma non dovrebbe essere più lunga di quattro righe, e deve essere preceduta dal delimitatore "-- " (trattino-trattino-spazio). Per creare una firma in OE basta andare in Strumenti | Opzioni | Firma e selezionare Nuova e scriverne il testo, quindi la si può aggiungere in fondo ai propri messaggi.
-
OE cancella gli articoli ed i newsgroup non più presenti sul server, quindi se si vogliono salvare i messaggi di un gruppo è necessario creare una cartella apposita dove copiarli.
-
È fondamentale ricordarsi di comprimere periodicamente gli archivi di OE, in modo da diminuire le possibilità che si corrompano, e di rendere il programma più leggere. Per comprimerli si deve usare l'opzione apposita in Strumenti | Opzioni | Manutenzione | Pulisci. NB: OE consente di fare questa operazione in automatico, ma in questa stessa guida si è suggerito di non selezionarla in quanto spesso è fonte di problemi (in particolare archivi corrotti).
-
OE archivia salva i propri archivi in file dal formato .dbx. Per sapere dove sono salvati i dati, basta andare in Strumenti | Opzioni | Manutenzione, e cliccare su Archivia Cartella. Inoltre per sapere in quale file è archiviato ogni singolo newsgroup è basta solo selezionarne il nome nella lista col tasto destro, e vedere nella scheda generale.
-
QuoteFix consente una gamma pressoché infinita di personalizzazioni. Potete aggiungere immagini di sfondo e cambiare pressoché ogni parametro di visualizzazione. Con un poco di lavoro la finestra del messaggio non sembrerà nemmeno più quella di OE.
-
Recentemente Microsoft, con il secondo service pack per Windows XP, ha deciso per motivi di sicurezza di impedire la visualizzazione nei messaggi delle immagini esterne, per questo motivo le faccine di QuoteFix potrebbero non essere mostrate. Per ovviare a questo problema dovete deselezionare in Strumenti | Opzioni | Protezione l'opzione Blocca immagini e altri contenuti esterni nella posta elettronica HTML. Questa modifica non è però consigliata, in quanto comporta anche un abbassamento del livello di protezione sconsigliabile per chi non sa esattamente quello che fa.
8. Collegamenti
-
http://www.webalice.it/alanford/oe_news/OE_help_news.html Mini guida per configurare outlook express 6 per le news. Un ottimo tutorial pieno di screenshot per impostare correttamente le opzioni di codifica di OE;
-
http://xoomer.virgilio.it/dfs_oe/ Outlook Express DFS, raccolta di trucchi, link, utility, per Outlook Express. Probabilmente il miglior sito italiano sull'argomento;
-
http://faq.news.nic.it/wiki/IcsnFaq Le FAQ del newsgroup it.comp.software.newsreader;
-
http://www.marco5x.net/usenet/config_account_OE.php Un'altra guida per configurare OE per le news;
-
http://www.fidolook.org Home page di Fidolook, un altro plugin per OE. Più completo di QuoteFix ma anche più pesante e soprattutto molto più ostico da configurare;
9. Curatori
10. Ringraziamenti
Ringrazio Alan Ford e P/ero, dai quali ho saccheggiato a piene mani per la stesura di questa mini-guida (ovviamente nessun errore è imputabile a loro).
- 1 Uno dei problemi di OE è sempre stato il modo pessimo di gestire il ''quoting'', la parte citata appunto, se non si sa di cosa si sta parlando, o se si vuole imparare a "quotare", si veda il documento QuotarBene .
- 2 Al momento di scrivere questo tutoria la versione è quella aggiornata al 21/08/2002.
- 3 Si consiglia il carattere Arial Unicode in quanto contiene un vasto numero di simboli, usandone un altro potrete avere come unico spiacevole effetto negativo l'impossibilità di visualizzare alcuni simboli
- 4 In alcuni sistemi questo tipo di carattere non è disponibile, in questo caso si deve utilizzare l'opzione '''Europa Centrale (ISO)''', l'unico inconveniente sarà che non potremo utilizzare il carattere dell'euro. Si consiglia comunque di usare sempre la dicitura "EUR." per non rischiare problemi. È disponibile una patch per risolvere questo problema, presso: http://www.aminautes.org/forums/configurer/oe/oelatin9.html Si consiglia comunque di fare attenzione in quanto vengono effettuate delle modifiche al sistema, e non è detto che valga la pena correre rischi per il solo simbolo dell'euro (a parte questo comunque la patch è utile anche perché permette ad OE di inserire il corretto delimitatore di OE, si veda infatti l'opzione di QF dedicata alla patch in questione). Un altro documento concernente OE ed euro è reperibile presso: http://je.org/latin9/email.html
11. Storia delle revisioni
Versione e data | Commento |
V 0.1 10/05 | Prima versione ad opera di Gesu` |