> AiutoCanc

Version as of 2003-06-02 22:30:00

Clear message

1. Introduzione al problema della cancellazione di un articolo su Usenet

A tutti capita prima o poi di mandare un Articolo su Usenet per poi pentirsene subito dopo. Che fare allora? Lo si può cancellare prima che qualcuno lo veda?

La risposta è , esiste un comando di cancellazione da distribuire ai vari server. Anzi ne esistono due. Uno si chiama Cancel e l' altro Supersedes, e come si intuisce dal nome è chiaro che il primo cancella e il secondo sovrascrive. Ma al tempo stesso la risposta è anche No, di fatto non si può eliminare l' articolo da tutta Usenet.

Il problema è che una volta immesso, l' articolo si propaga con estrema velocità ed efficienza e in maniera più capillare dell' eventuale comando di cancellazione, che non solo è svantaggiato perché arriva dopo e quindi nell' itervallo di tempo qualcuno potrebbe scaricare l' articolo e leggerlo, ma, a meno che non venga inviato immediatamente dopo, si propaga con meno efficienza e profondità perché molti siti non accettano i cancel. Tanto per fare un esempio tra i più rilevanti, [WWW]google non onora i cancel, e quello che è peggio, archivia l' articolo da eliminare.

Quindi inviare un cancel o un supersedes non fa certo male, ma è tremendamente inadeguato.

Probabilmente la cosa migliore da fare e mandarlo ugualmente, ma richiedere almeno a google l'eliminazione dell'articolo dal proprio archivio (esiste una procedura precisa per fare questo ed e documentata nelle faq) e soprattutto accettare l'idea che ormai la frittata e` fatta.

2. Come cancellare un articolo da tutta Usenet

Ogni newsreader decente ha il comando per preparare automaticamente un articolo di cancellazione (che di fatto e` come un qualsiasi altro post, solo ha delle righe particolari nell'header). Cerca nella documentazione del tuo newsreader, oppure con google sul web e nell'archivio usenet e se non riesci allora chiedi consiglio su it.comp.software.newsreader. Qui di segito riportiamo le istruzioni per i maggiori newsreader.

2.1. Istruzioni per cancellare i propri articoli con i maggiori newsreader

Occorre fare attenzione perché probabilmente il vostro newsreader ha due comandi simili, uno per inviare

2.1.1. Outlook e Outlook Express

"Annulla messaggio" dal menu Messaggio

2.1.2. Free Agent e Fortè Agent

"cancel usenet message" dal menù post

2.1.3. XNews

todo

2.1.4. Mozilla

todo

Aspetta a disapprovare, come sempre prima di esprimere giudizi e` meglio conoscere tutti i fatti.

Esistono dei robot che funzionano praticamente su tutte le gerarchie (e quindi non solo it.*) che emettone dei cancel sullo spam dei newsgroup. Questo viene definito secondo dei criteri oggettivi non quindi legati al contenuto dei post; in pratica gli articoli identici in crosspos e/o multipost, identificati esaminando una finestra di 45 giorni, vengono cancellati se l'Indice di Breidbart (BI) e` maggiore di 20. Questo indice si calcola sommando la radice quadrata del numero di gruppi nei quali viene spedito un articolo.

Per esempio, se una articolo viene spedito in crosspost su 2 gruppi e in un secondo crosspost su altri 9 abbiamo un BI pari a 4 (sqrt(2) + sqrt(9), cioe` 1 + 3).

In pratica un mulipost senza crosspost per attivare i robot dovrebbe essere spedito su piu   di 400   (20^2)  newsgroup,  cosa  che   e tecnicamente impossibile.

Risultato: solo lo spam pesante viene cancellato.

C'e` un'eccezione, anzi due contando quello che accade specificamente su it.* . La prima e` che se un articolo ha gia raggiunto il BI di 20 da quel momento in poi  puo essere sempre cancellato. Questo spiega perche` gli articoli di MMF (quelli per intenderci delle catene di sant'antonio alla rasmus lino) possono essere cancellati a vista, hanno infatti superato da anni il BI di 20.

L'altra eccezione che riguarda it.* e` che alcuni spammer particolarmente ostinati, tipo quelli che hanno infestato la gerarchia it.sesso.* , vengono cancellati a vista. In generale comunque su it.* il BI minimo e piu restrittivo di quello che ho descritto prima, anche se non si usa un robot specifico oltre a quello che controlla i crosspost.

Quindi nessuna censura, solo delle regole per mantenere il rapporto segnale/rumore a livelli decenti.

3. Siti di interesse